illegal scooter racing

Preparazione del carter motore, qui potete parlare del vostro carter motore..

« Older   Newer »
  Share  
f10 staage
view post Posted on 1/3/2011, 20:13




ho notato che manca una discussione dove si parla del carter motore..cosi ho deciso di aprirla io.. per il momento nn mi sbilancio piu di tanto..comunque si puo discutere di r.d.c... lavorazioni varie... e di altre piccolezze.. xo ora a voi la parola... allego la foto di un paio di carter work in progres .. un po vecchietti e mal messi dopo varie raccurdature subite nei secoli.. e una sbillata clamorosa.. ancora son da rifinire ..ecc ecc..

se vi chiedete xke lo stucco è di due colori.. uno perche una pate è la vecchia e l altre perche è stata ricostruita.. dato che tutti pezzi frantumati han girato per tutto il carter rovinaldolo pesantemente.. tanto che alla fine mi son accorto che si è pure venato..e lo buttato
 
Top
Mattia~B€Ã®ÖX™
view post Posted on 1/3/2011, 21:39




;)
 
Top
Buttu2plus
view post Posted on 1/3/2011, 23:48




Beh si potrebbe parlare del fatto del pacco lamellare che ostruisce il 3° travaso delle raccordature degli smussi dello scivolo e della rimozione dello spigolo subito sotto al pacco lamellare e dei finti fori di lubrificazione sopra i cuscinetti... secondo me per un lavoro semplice basta rimuovere lo spigolo sotto al pacco lamellare e smussare tutto sabbiando finemente a lavoro ultimato :)
 
Top
f10 staage
view post Posted on 2/3/2011, 12:39




ma è anche vero che il terzo travaso è solo un segnale per far aprire le lamelle.. liberarlo puo aver senso e anche no però... gia come hai detto tu butto n vengon brutti carter solo senza smusso.. tipo questi: la linearossa è ilmateriale che è stato asportato.. a filo camicia la linea lo fatta un po a belin..

quelli in foto superiore eran fatti molto simile al 5bm minarelli stuccato ori cuscinetti e sfiancamnto in sacca.. allego foto ei 5bm originali
 
Top
Buttu2plus
view post Posted on 3/3/2011, 21:37




Ok che serve da segnale ma qualcosa aspira in risalita del pistone quindi meglio evitare che ci sia il pacco lamellare davanti ;) secondo me con l'alzapacco si risolvono gia molti problemi di carburazione e migliora il tirro a tutti i regimi
 
Top
f10 staage
view post Posted on 4/3/2011, 19:43




l alzapacco ti fa guadagnare o il volume che guadagni nel carter pompa sollevando il pacco?? e questa è una bella domanda... l incrocio dei flussi sei fortunao quando dura 30 gradi , e la controluc è lei che maggiormente ne beneficia..anche i secondari, veramente è il vl 14 che è piiu basso di 2mm rispetto al pacco originale. il pacco originale (foto di spra) nn la ostruisce .. comunue dipende a volte alzando hoavuto miglioramenti ma a volte no... miglioramenti sull erogazione . e leggermente in alto..a volte mi è capitato di ammorbidire l erogazione e perdere 200 giri in fuorigiri. .. da quello che ho potuto notare si ha sempre un guadagno con l vl 14 in configuarazione carter originale con albero a spalle vuote.. e con l albero a spalle vuote quello spigolo che qualcuno (ingeniere ) ha disegnat inizia ad avere una sua funzione ben preisa non ce l hanmesso cosi tanto per fare.. su alber a spalle iene a mio avviso è totalmente inutile uello spigolo
 
Top
Buttu2plus
view post Posted on 4/3/2011, 22:18




infatti io intendo il tutto con un albero a spalle piene dato che a spalle vuote su motori spinti non ne ho visti.....per ovvi motivi XD oltretutto penso che il miglior pacco lamellare sia il v-force della tassinari dato che ha una portata notevole giustificata dalla sua forma particolare.....il vl14 con il traversino secondo me non è nulla di speciale e comunque volume in piu nel carter aiuta il motore a respirare meglio dato che ha l'alesaggio maggiore della corsa e l'albero a spalle piene (solitamente) lo spigolo secondo me vale la pena si smussarlo solo se si deve cambiare albero o cuscinetti se no è un lavoro secondo me poco utile su motori poco spinti...
 
Top
f10 staage
view post Posted on 5/3/2011, 12:36




ce gente che gira con alberi vuoti su motori pompati per drag.il problea è che commercialmente nn ci sono alberi vuoti validi.. bisogna farseli fare con relativo iper costo.
 
Top
Buttu2plus
view post Posted on 5/3/2011, 17:51




volendo si possono prendere i mazzuchelli che sono molto validi ma io preferisco comunque alberi a spalle piene.....teflon o acciaio che sia....mi danno l'idea di influenzare meno il flusso della miscela poi c'è caso che mi sbaglio :unsure:
 
Top
f10 staage
view post Posted on 6/3/2011, 13:59




no non t sbagi sul fatto del flusso. viene '' icasinato un po di piu'' io la penso che ormai bisogna guardare le cose i piu punti di vista..e nn fossilizzata a senso unico.. in fase di aspirazione del carte pompa ti ritrovi con una zona nettamente molto piu libera in zona sotto pacco.. per quei 40-50 gradi che il flusso continua a riempire il carter pompa anche che il pistone sta gia andando dal pmi al pms... la zona piena del albero sta gia iniziando a passare dalla zona pacco.. ed ecco li che con lo spigolo di serie mina ..crean ua diga.. quindi anche se di pochissimo ..in fase di compressione del carter pompa... ci ritroviamo con una lieve differenza di pressione tra zona sotto pacco e zona dietro il pistone .. che dato che il flusso è digato .la pressione sara leg minore sotto il pacco.. ma nel mentre una zona di miscela compressa è rimasta intrapolata nella zona vuta del albero che sta andanzo verso il fondo del carter....nel mentre si sta per aprire la luce di travaso.. ecco li che in zona sacche si crea una zona di bassa pressione.. ma anche in zona controluce lsi ta creando una zona di bassa pressione..e è maggiore che nelle altre parti.. la prssione in zona sacche cala dal sotto e dal retro del pistone l miscela sta andando nelle sacche(travaso ecc ecc) e mentre la pressione cala quella miscela intrappolata nel fondo del carter si espande anche lei da compressa .creando una specie di effetto dopler.. intanto contemporaneamente nella zona controluce la controluce ha gia svuotato quei pochi cc d miscela che si son fermati tra il pacco (chiuso) e la diga di reflusso.. a quel punto (visto che la depressione in zona controluce è maggiore rispetto agli altri posti) inizia ad aprire in anticipo il pacco lamellare per ricevere miscela fresca... se nn fosse stata ''digata '' questa depressione in zona controluce..la controluce avrebbe rubato un po della miscela contenuta sotto il pistone prima di iniziar far aprire il lamellare.. ritardando legermente l apertura anticipata del lamellare.. intanto il pistone sta gia risaendoa dal pmi..la pressione interna dei carter ormai nn ce piu.. le luci di travaso son ancora aperte per circa 30 gradi ancora. l controluce e un pochino i secondari stan ancra riempiendo il gt.e nel mentre la zona vuota dell albero sta andando sotto il pacco.. si ichiudon le luci e il carter pompa ricompie il suo ciclo.. questo è soo un mio modo di vedre le cose dentro un carterpompa minarelli originale.. magari mi sbaglio..fatto sta che qualcuno lha progettato .. e di crerto nn a casaccio..

devi anche pensare ch in un cent di secondo la miscela dentro il carter (nebulizzata al pari di come se fosse un aerosol) si comporterebbe come se avese la ''stesa densita '' di un omogenizzato.. è un po come tirare uno sberlone velocissimo sul acqua.o spingerci la mano- anche se realmente l acqua ha la stessa identica densita ..succedon due cose completamente diverse.
 
Top
f10 staage
view post Posted on 16/3/2011, 23:57




solo carter mina..mettiam un piaggio w.i.p.. ancora ce da eseguire un altra mano di scucco... poi finir di raggiare lo sfiancamento.. eliminare qualche difettino di fresatura e poi sabbiar il tutto.. riaprire il foro di lubrificazione nello stucco .. con una punta da 3mm barenare la manovella di 5-6 decimi sul diametro.. e lucidare la barenatura..
 
Top
10 replies since 1/3/2011, 20:07   1223 views
  Share