illegal scooter racing

Guida sulla taratura

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Buttu2plus
view post Posted on 20/2/2011, 19:54 by: Buttu2plus




Allora inanzitutto CIAO A TUTTI GLI UTENTI!!!!! :D

Ho deciso di fare una guida molto particolare sulla taratura di uno scooter con trasmissione CVT:

Allora ho deciso di suddividere la guida in 2 parti

PRIMA PARTE
Se sei un bimbominchia sicuramente andrai in giro con la zx (senza lana) 17,5 e filtro a cono convinto di fare 120km/h in seguito al montaggio dei rulli da allungo da 12kg l'uno :blink: oppure il tuo scooter con questa preparazione farà i 40km/h ma si impennerà di gas più di una yamaha r1 dato che monti rulli da 0,2gr :unsure:

Se credete alla prima parte la guida per voi si ferma quì potete tornare in piazza a rompere a fare del casino......
diversamente continuate con la parte seconda :D

SECONDA PARTE (quella vera) :P

Allora nell'elaborazione di uno scooter le operazioni più importanti sono senza dubbio la taratura...senza di essa uno scooter elaborato può arrivare a sfuttare meno della metà della sua potenza effettiva :cry:
Pertanto è importante effettuare una taratura perfetta della trasmissione:
Per modificare il regime di cambiata del variatore si può intervenire su vari elementi come i rulli, la molla di contrasto (MDC), le piste del correttore di coppia e il piattello guidarulli del variatore.
Tanti pezzi su cui intervenire...se non si ha la cognizione di ciò che si fa si butteranno via tanti soldi in rulli molle ecc.... senza arrivare al dunque.
La MDC e la molla che impedisce l'apertura istantanea del variatore a motore avviato ma è un grande problema per quanto riguarda le perdite di potenza vi sono varie scale di durezza:
Per minarelli vi sono varie marche ma le suddivido così

Originale: per elaborazioni originali o soft
Bianca malossi:elaborazioni soft,base
Gialla malossi:elaborazioni base spinte intermedie
Rossa malossi:elaborazioni semi e trofeo

Comunque è meglio sempre adottare una molla piu morbida possibile per evitare perdite inutili di potenza
quidi su semitrofeo per esempio si può adottare una molla gialla e su intermedio una molla bianca l'importante è che non slitti la cinghia.

I rulli vanno scelti in seguito alla molla e devono essere i piu leggeri possibile senza che però compromettano la velocità massima del mezzo quindi bisogna evitare fuorigiri e sottocoppia del motore quando avrete trovato la taratura giusta passerete alla frizione.

Per la frizione vi sono varie mollette che assicurano sempre il miglior scatto possibile al vostro mezzo
l'importante è montare quelle del carico adeguato alla propria elaborazione quindi non troppo dure e non troppo morbide per evitare il sottocoppia o il fuorigiri in partenza penalizzando lo scatto

Sempre per minarelli ci sono:

Bianca Rinforzata
Gialla Super rinforzata
Rossa Racing
Nera Super racing

Inutile dire che mettere mollette nere su un gt originale non avrà nessun beneficio anzi c'è caso che non vi farà neanke muovere XD quindi bisogna scegliere le mollette che attacchino appena sotto il regime di coppia massima del motore di modo da dare uno spunto che esalterà la ripresa da fermo del mezzo :rolleyes:

Bene per il correttore e le piste guidarulli è semplice più esse sono inclinate piu il motore farà giri e vi permetterà di adottare rulli piu pesanti o molle piu morbide a vantaggio della potenza scaricata a terra :lol: :lol:

Fine se avete qualke domanda chiedete

By Buttu2plus

Edited by Illegal scooter racing - 20/2/2011, 20:01
 
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