illegal scooter racing

Guida sulla taratura

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Buttu2plus
view post Posted on 20/2/2011, 19:54




Allora inanzitutto CIAO A TUTTI GLI UTENTI!!!!! :D

Ho deciso di fare una guida molto particolare sulla taratura di uno scooter con trasmissione CVT:

Allora ho deciso di suddividere la guida in 2 parti

PRIMA PARTE
Se sei un bimbominchia sicuramente andrai in giro con la zx (senza lana) 17,5 e filtro a cono convinto di fare 120km/h in seguito al montaggio dei rulli da allungo da 12kg l'uno :blink: oppure il tuo scooter con questa preparazione farà i 40km/h ma si impennerà di gas più di una yamaha r1 dato che monti rulli da 0,2gr :unsure:

Se credete alla prima parte la guida per voi si ferma quì potete tornare in piazza a rompere a fare del casino......
diversamente continuate con la parte seconda :D

SECONDA PARTE (quella vera) :P

Allora nell'elaborazione di uno scooter le operazioni più importanti sono senza dubbio la taratura...senza di essa uno scooter elaborato può arrivare a sfuttare meno della metà della sua potenza effettiva :cry:
Pertanto è importante effettuare una taratura perfetta della trasmissione:
Per modificare il regime di cambiata del variatore si può intervenire su vari elementi come i rulli, la molla di contrasto (MDC), le piste del correttore di coppia e il piattello guidarulli del variatore.
Tanti pezzi su cui intervenire...se non si ha la cognizione di ciò che si fa si butteranno via tanti soldi in rulli molle ecc.... senza arrivare al dunque.
La MDC e la molla che impedisce l'apertura istantanea del variatore a motore avviato ma è un grande problema per quanto riguarda le perdite di potenza vi sono varie scale di durezza:
Per minarelli vi sono varie marche ma le suddivido così

Originale: per elaborazioni originali o soft
Bianca malossi:elaborazioni soft,base
Gialla malossi:elaborazioni base spinte intermedie
Rossa malossi:elaborazioni semi e trofeo

Comunque è meglio sempre adottare una molla piu morbida possibile per evitare perdite inutili di potenza
quidi su semitrofeo per esempio si può adottare una molla gialla e su intermedio una molla bianca l'importante è che non slitti la cinghia.

I rulli vanno scelti in seguito alla molla e devono essere i piu leggeri possibile senza che però compromettano la velocità massima del mezzo quindi bisogna evitare fuorigiri e sottocoppia del motore quando avrete trovato la taratura giusta passerete alla frizione.

Per la frizione vi sono varie mollette che assicurano sempre il miglior scatto possibile al vostro mezzo
l'importante è montare quelle del carico adeguato alla propria elaborazione quindi non troppo dure e non troppo morbide per evitare il sottocoppia o il fuorigiri in partenza penalizzando lo scatto

Sempre per minarelli ci sono:

Bianca Rinforzata
Gialla Super rinforzata
Rossa Racing
Nera Super racing

Inutile dire che mettere mollette nere su un gt originale non avrà nessun beneficio anzi c'è caso che non vi farà neanke muovere XD quindi bisogna scegliere le mollette che attacchino appena sotto il regime di coppia massima del motore di modo da dare uno spunto che esalterà la ripresa da fermo del mezzo :rolleyes:

Bene per il correttore e le piste guidarulli è semplice più esse sono inclinate piu il motore farà giri e vi permetterà di adottare rulli piu pesanti o molle piu morbide a vantaggio della potenza scaricata a terra :lol: :lol:

Fine se avete qualke domanda chiedete

By Buttu2plus

Edited by Illegal scooter racing - 20/2/2011, 20:01
 
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dede_f12
view post Posted on 20/2/2011, 20:30




Gialla malossi:elaborazioni base spinte intermedie
non sono totalmete d'accordo v.v dato che io il 2plus lo avevo tarato con la rossa malossi rulli da 3.8 e mollette rosse
per il resto per me è giusta
 
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Buttu2plus
view post Posted on 20/2/2011, 21:46




Il 2plus io l'ho tarato con la gialla la rossa è un inutile spreco di potenza dovresti provare se ne hai la possibilità di montare la gialle e rulli più leggeri in modo da ottenere anche più allungo mantenendo la stessa accelerazione :D
 
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dede_f12
view post Posted on 23/2/2011, 20:28




ho già provato anche la gialla ma non mi piace perchè apre male...
e con la molla rossa ho fatto i 124 km/h con accelerazione e con il 24 scarburato
 
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Buttu2plus
view post Posted on 23/2/2011, 23:02




mah guarda io ho la gialla con i 3,2 forse dipende anche dal variatore e dai correttori nn so
 
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eltrap
view post Posted on 23/3/2011, 16:38




Su un semitrofeo, nel mio caso un futuro TPR, cosa mi consiglieresti di fare?
 
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mattia29
view post Posted on 22/2/2014, 17:05




io nel mio scooter monto ...
albero=polini evolution spalle piene
gruppo termico = polini evolutin 70 mono fascia
pacco lamellare = polini evolution con collettore dritto
carburatore = 24
marmitta = romano tiper r
e rapporti in allungo
che trasmissione mi consigliate di mettere ? e sopratutto come mi consigliate di tararla ?
 
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Nicola Borella
view post Posted on 27/4/2014, 09:36




Hei ciao ho letto questo forum perche non riesco a tarare la mia marmitta for race 3 con il top base 70cc mi potresti dare una mano?
 
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ZipSp
icon5  view post Posted on 25/6/2014, 12:59




ciao io ho un problema con la taratura il mio zip monta marmitta athena sporting 48 dr con scarico lavorato 17,5 pacchi lamellari malossi variatore 110 e frizione con mollettine celesti e molla gialla in partenza va bene ma non apre
 
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pek90
view post Posted on 8/10/2015, 18:22




salve a tutti ho un problema con la taratura,spero che voi mi possiate aiutare.
Monto la seguente ela:
gruppo termico malossi 7t
albero motore rhq spalle piene
marmitta jolly motor per accellerazione
variatore stage 6 sport pro
frizione stage 6 MKII
pacco lamellare stage 6 by tassinari 8 petali
collettore d'aspirazione stage 6 per montaggio carburatore posteriore
carburatore 28 stage 6.
Presto arriverà la selettra e correttori di coppia over size, ma per ora rimaniamo così.
Il problema del mio scooter è che all'apertura di tutto il gas lo scooter esita qualche secondo e poi prende coppia ma non si impenna.
Vorrei avere una buona ripresa e che si impenni XD.. ORA monto rulli da 4g e MDC rossa e mollette rosse.
 
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Peppe48
view post Posted on 5/7/2016, 22:40




Volevo un aiuto ho un runner anno 98 che monta:
48 dr
Puleggia malossi
Rapporti primari e secondari
Carburatore 21
Marmitta athena racing
Mi dareste un consiglio per tararlo di molla, rulli e mollette
 
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view post Posted on 9/7/2022, 22:08

L'omologato

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Ciao raga, volevo un consiglio su come tarare la mia ela:
70 top nero
Albero rhq
21 dell’orto
Multivar
Pacco monopetalo e collettore dritto
Giannelli shot v4
 
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11 replies since 20/2/2011, 19:54   18248 views
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